La Storia
Casa Mosaici è al servizio di quanti sono nella solitudine e nelle difficoltà della propria vita.
È un luogo in cui ci si può fermare, sostare e riprendere fiato per poi continuare a camminare nella vita di tutti i giorni.
È un luogo per chi desidera trascorrere un tempo: un tempo dedicato a se stesso, condividendolo in comunità.
Un luogo per quanti sentono il bisogno di “fermarsi” e riflettere sulla propria vita, in modo particolare attraverso la condivisione, l’accompagnamento psicologico e spirituale, il silenzio, la preghiera e l’avere cura di sé e della comunità che abita questa casa.
Un po’ di storia
2014: Un piccolo gruppo di persone assieme ad un sacerdote si incontrano e, nella preghiera e nella formazione, muovono i primi passi verso la ricerca di un luogo-casa, dove poter realizzare il loro “sogno”: accogliere e accompagnare persone che vivono un tempo di solitudine, di lutto e di fatica.
2015: Ci vorrà tutto l’anno prima di trovare la casa ideale, e in tutto questo tempo non mancherà mai la preghiera, il confronto, la condivisione, la pazienza e la formazione e anche l’incomprensione e la fatica. Si conosceranno altre comunità, altre realtà per migliorare. Dopo varie trattative con diverse case, la decisione è di accettare la casa in Via Casebianche.
23 settembre 2015: nasce l’Associazione Mosaici di Vita.
2016: Iniziano i lavori di sgombero, di pulizia e sistemazione della nuova casa. Un anno intero per renderla bella e accogliente.
2017: Iniziano le prime accoglienze con un tempo definito, solo per la notte e con la cena. Il confronto con questa nuova realtà evidenzia le diverse modalità dei soci nell’intendere il servizio.
2018: Continua l’accoglienza notturna di persone che non hanno un letto per dormire, previo colloquio individuale e sottoscrizione del regolamento interno della casa. Durante l’estate lo spazio esterno e alcuni spazi interni sono usati per attività educative estive per bimbi dai 3 ai 6 anni. Alcuni concerti musicali nelle lunghe serate d’agosto intrattengono gli ospiti e tutto il vicinato.
2019: L’attività dell’Associazione continua nel servizio serale e notturno per persone bisognose e aumenta la presenza delle attività educative dei bambini per tutto l’anno scolastico. Si promuovono eventi di formazione e di intrattenimento. Finalmente dopo quattro anni di vita dell’associazione, ci sarà la presenza di una persona che vive in modo stabile a casa Mosaici.
Da marzo si crea un tempo di accoglienza-condivisione con un gruppo di persone anziane. Momenti meravigliosi, con giornate ricreative di festa, di esercizi, di manualità, che vede la presenza di persone professionalmente formate nel campo psicologico/educativo.
2020: Tanti progetti… ma la pandemia COVID inizialmente blocca le varie attività.
6 maggio 2020: Apre la comunità mosaici il 6 maggio e subito arrivano nuove accoglienze residenziali. La comunità cresce e ci si rende conto quanto è entusiasmante e impegnativo vivere insieme.
Durante l’estate, con le dovute precauzioni e norme di sicurezza, vengono fatte delle bellissime serate all’aperto proponendo eventi con musica, poesia e teatro.
A settembre inizia un’esperienza di home schooling con due classi elementari.
2021: La pandemia persiste, ma con le dovute precauzioni, vengono fatti diversi spettacoli in giardino durante il periodo estivo. La vita comunitaria è attraversata da gioie e da fatiche, e a partire da settembre fino a dicembre, ci sarà un tempo di pausa e riflessione, per poter ripartire, dopo il periodo natalizio, con rinnovate motivazioni.
2022: Oggi l’Associazione è in piena attività. La comunità residenziale è attiva e l’accoglienza è stata aperta anche a persone ucraine scappate dalla guerra.
E giorno dopo giorno la storia continua…