“Ogni critica, giudizio, diagnosi ed espressione di rabbia sono la tragica espressione di un bisogno insoddisfatto”
(M.B. Rosenberg)
Mosaici di vita propone due giornate di Seminario teorico-pratico di Comunicazione Nonviolenta.
La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è stata sviluppata dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg PhD a partire dagli anni 70. Vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro anziché a scontrarsi e a prendere degli accordi condivisi.
La Comunicazione Nonviolenta trova il proprio specifico valore pedagogico nel portare l’attenzione su quelle che sono le motivazioni profonde alla base delle azioni di ciascun essere umano e sulla possibilità per ciascuno di allenarsi a leggere la reazione dell’altro come un indicatore di ciò che è vivo e importante per lui anziché come giudizio o valutazione sul proprio comportamento. Questo spostamento consente di aprire uno spazio interiore per allenarsi ad osservare anziché giudicare e notare se da quest’altra prospettiva qualcosa si modifica nella relazione.
In particolare nel seminario “Parlare Pace” ci alleneremo a riconoscere i valori/bisogni che accomunano tutti gli esseri umani in senso universale e su cui è possibile appoggiare la ricerca di una coesistenza pacifica e di accordi condivisi. Lo faremo a partire dalla “traduzione” dei comportamenti di ciascuno usando la pratica dell’ascolto empatico.
Ci concentreremo sui seguenti quesiti:
- Come possiamo esprimerci con onestà tenendo conto dei nostri sentimenti e bisogni?
- Come possiamo essere accanto ad un’altra persona senza darle consigli o suggerimenti ma semplicemente ascoltando ciò che è vivo in lei di qualsiasi colore emotivo sia?
- Come possiamo dare o ricevere apprezzamento senza etichettare o senza sentire secondi fini?
Le finalità sono di:
- collegarsi ai propri bisogni e sentimenti per vivere in modo più soddisfacente;
- favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri;
- attraversare i conflitti per arrivare ad accordi che tengano conto dei bisogni di tutti.
Saremo guidati da ANGELA ATTIANESE (Formazione, Consulenza e Facilitazione per lo sviluppo armonico di persone, gruppi e organizzazioni)
Destinatari
Tutte le persone interessate all’empatia e ad applicarla nella vita quotidiana. Numero massimo 28 partecipanti. Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti.
Durata e calendario
Sono previste 14 ore di formazione in presenza, suddivise in 4 sessioni da 3,5 ore ciascuna. Il calendario proposto è il seguente: domenica 8 e domenica 22 maggio 2022 ore 9:30-17:30 con un’ora di pausa pranzo.
ISCRIZIONI
Contattare al più presto Fabrizio cell. 3355309101