La comunità

“Amatevi gli uni gli altri”

(Gesù)

All’interno dell’Associazione Mosaici di Vita, dal 6 maggio 2020, è nata “Comunità Mosaici” che rende effettiva e concreta la parola accoglienza.

È una “comunità di vita”, senza finalità terapeutiche o educative, dove si condivide l’ordinarietà nelle relazioni e nei lavori quotidiani. Insieme si prega, si preparano i pasti, si lavano i piatti, si fanno le pulizie della casa e dell’esterno, si coltiva l’orto e si allevano le galline. Menta e Cocco sono i due gatti che amano essere coccolati. Ci sono anche momenti di verifica, di condivisione e di tanta leggerezza che segnano il percorso di ogni membro che ne fa parte.

La comunità non è un bed & breakfast ma un luogo di intensa condivisione. Si viene immersi in continue relazioni con tutti coloro che vivono o che passano per un saluto o un caffè. C’è anche l’occasione, per chi vuole, di un accompagnamento umano e spirituale con don Saverio.

La comunità non è per tutti. In comunità si vivono continue e intense relazioni, alternate a momenti di calma e tranquillità. Essa può essere paragonata ad una fisarmonica: si vivono momenti di silenzio e quiete e momenti in cui la casa si riempie di persone, famiglie e gruppi. Non ci si annoia mai! Si può dire che in comunità si diventa competenti in relazioni e che la vita comunitaria è una vera e propria terapia, un antidoto contro la solitudine e l’isolamento.

In modo particolare la comunità si apre prevalentemente a:

– giovani e adulti che desiderano dare nuovo senso alla propria vita;

– giovani e adulti che stanno vivendo un tempo di crisi;

– coppie e famiglie in difficoltà;

– padri o madri separati;

– persone che stanno elaborando un lutto;

– persone che hanno perso il lavoro o la casa;

– persone anziane, sole;

– persone che desiderano vivere relazioni significative.

Per poter vivere un periodo in comunità che sia proficuo, l’associazione ha strutturato un semplice percorso per aiutare la persona a verificare i propri desideri e i propri bisogni. Sono previsti alcuni colloqui di conoscenza e di verifica con i membri del Direttivo e del Gruppo Accoglienze. Insieme viene stabilito il periodo di permanenza e gli obiettivi che la persona si pone per aiutarla a vivere con serenità il tempo di permanenza in comunità.

Per informazioni:

Adalberta cell. 3465416227

Fabrizio cell. 3355309101