Titolo del mese di gennaio e febbraio 2023: “L’amore prima di noi”(2018), di Paola Mastrocola pag.318
Perché leggere questo libro?
Per iniziare un nuovo anno all’insegna dell’amore, e per chiederci da dove nasce, cosa nuove il sentimento amoroso, che cosa rappresenta l’amore nella nostra vita.
Attraverso le storie senza tempo regalate dai grandi miti dell’antichità, l’autrice con profondità e poesia, ci conduce per un viaggio di scoperta e arricchimento interiori.
Ci possiamo interrogare su cosa sia l’amore e attraverso questi racconti, scopriremo che può essere un’ombra come ci racconta la malinconica storia di Orfeo ed Euridice separati da un crudele destino, ma può anche essere una fuga, quando non è corrisposto come nel racconto di Apollo e Dafne e tanto altro ancora.
L’amore è eterno, immortale, immutevole, ma nello stesso tempo capace di prendere qualsiasi forma, come ogni mito ci racconta, per insegnarci che esistono anche contraddizioni che l’amore porta con sé e che accompagnano gli uomini da sempre.
È un libro che si legge tutto d’un fiato, non lascia scampo, perché è bello e struggente, come può esserlo la vita quando amiamo e siamo amati.