Titolo del mese di novembre e dicembre 2022: “Berta Isla”(2018), pag.488
Perché leggere questo libro?
Perché Javier Marías nato a Madrid nel 1951, ci ha lasciato a soli 70 anni, il 11.09.2022 per complicazioni causate dal Covid.
E’ stato un traduttore, giornalista, saggista spagnolo, uno scrittore tra più famosi e apprezzati della contemporaneità. Spesso menzionato come possibile vincitore del Premio Nobel, ci ha lasciato davvero troppo presto.
La sua penna ha saputo creare suggestioni magiche, che restano eterne per chi lo legge. Questo scrittore è stato un visionario, che ha raccontato come pochi, la profondità dell’animo umano.
I suoi libri sono tutti da leggere ed è difficile sceglierne uno in particolare, poiché tutti hanno una loro intrinseca originalità.
Berta Isla è suggerito perché rientra tra le ultime produzioni ed è la storia di una coppia che si è sposata non per amore ma per inerzia. Ciò che li accomuna è la custodia di un segreto, che impedisce una autentica conoscenza l’uno dell’altra. La loro vita insieme è fatta di ricordi, tradimenti, risentimenti, frasi non dette e da una lealtà che rimane nonostante tutto.
E’ un libro…e lo sono anche tutti gli altri, impossibile da raccontare. Va letto e così resterà dentro di noi e diventerà indimenticabile! Grazie Javier