E’ un romanzo di 137 pagine dello scrittore Roberto Cotroneo del 2006.

Perché leggere questo libro?

Per incontrare Anna, Edo ed il loro grande amore. Un amore che si parla attraverso le pagine dei libri e dei versi dei poeti che sono allineati negli scaffali della libreria che hanno aperto insieme.

Anna non conosce l’amore, lo impara con Edo che è forte, saldo, sicuro che le regala i girasoli per illuminare una mattina d’inverno. Ma poi quest’uomo tanto amato se ne va, scompare, senza lasciare traccia.

Il romanzo diventa la cronaca triste, a tratti insostenibile di una assenza, di un vuoto, in cui Anna entra come in un baratro senza però mai lasciare spazio alla disperazione.

Ha solo una domanda che non può rivolgere a nessuno: Edo, ora, dove sei?

Ci sono le figlie, gli amici ma a sorreggere Anna c’è una fede cieca che la spinge ad aspettare e a cercare il proprio amore ovunque con la certezza che prima o poi lo ritroverà.

Con il tempo, comprende quanto il non esserci possa diventare una forma della presenza, spesso più intensa della presenza stessa.

E proprio nelle ultime pagine, il lettore resterà senza parole, per un finale sorprendente, perché la storia potrebbe essere tutta un’altra storia.