“DIVERSAMENTE GIOVANI”

L’APPUNTAMENTO CON I NOSTRI ANZIANI OGNI MARTEDÌ POMERIGGIO A MOSAICI DI VITA

Mosaici di Vita fin dalla sua costituzione, ha a cuore le persone anziane che vivono momenti di isolamento perché vivono sole, perché si sentono sole intimamente, perché con l’avanzare degli anni le energie fisiche vengono meno, ma lo spirito ricco di vita vissuta cerca ancora nuovi modi di esprimersi.

Già da qualche anno un bel gruppo di persone anziane, il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa, si ritrova a Mosaici per stare in compagnia e vivere esperienze nuove e arricchenti.

Li chiamiamo simpaticamente “diversamente giovani” perché sanno donare a noi volontari sorrisi, saggezza, allegria e voglia di stare insieme in modo costruttivo, laborioso, curioso e fiducioso.

Costruttivo perché si accostano ai vari laboratori proposti con attenzione e con impegno felici di contribuire alla loro realizzazione.

Laborioso perché qualsiasi proposta diventa stimolo per mettersi in gioco e superare insieme anche le più piccole difficoltà, con l’aiuto e l’ascolto reciproco .

Curioso perché ogni incontro è… una nuova scoperta e opportunità!

Fiducioso perché in questo spazio si cerca di vivere lo stare insieme con spirito fraterno di non giudizio, di accoglienza, di accettazione , con leggerezza e serenità.

Vengono proposte semplici attività ludiche, creative, manuali, narrative, di ascolto ed auto ascolto, rilassamento, musicali e corporee che favoriscano il benessere e la serenità nel cuore.

Noi volontari offriamo il nostro tempo nella realizzazione di questo progetto, cercando di mettere a disposizione attitudini e competenze personali, ma soprattutto ci impegniamo per favorire nel gruppo relazioni autentiche attraverso la cura ed il rispetto degli stati d’animo di ciascuno, della fragilità e dei bisogni del momento .

In un ambiente protetto e rispettoso, ascoltarli nei loro acciacchi, nelle piccole o grandi delusioni della vita, nella solitudine per un lutto familiare importante, saper accogliere le loro lacrime o partecipare alla loro gioia per le vicende belle vissute, per gli aneddoti divertenti che ci raccontano, contribuisce a creare un clima di intimità e amicizia che come un balsamo lenisce le ferite e dispensa morbide carezze.

E poi.. ciliegina sulla torta… ogni incontro si conclude con un congruo tempo dedicato alla convivialità dove non mancano il te’ ed il caffè , ma soprattutto i dolcetti e le prelibatezze sapientemente preparati dalle loro mani stanche, rugose, segnate dal tempo ma ancora in grado di insegnare e donare.

Progetto 2023-2024 : “Creare con le mani e sognare con il cuore”

Se qualcuno vuole unirsi siamo a disposizione per qualsiasi informazione

I Volontari di Mosaici di Vita