“Disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti”

(papa Francesco)

Da Giovedì 10 marzo Alla, Anna, Sofiia e Artem, due mamme e due bambini ucraini, dopo aver passato alcuni giorni in un campo profughi in Polonia, su richiesta del Comune di Musile, sono ospitati in Comunità Mosaici. Questi nuovi amici ci stanno insegnando come vivere in tempi difficili, come sorridere e contemporaneamente piangere, come trovare la bellezza della quotidianità nelle piccole cose. In questi giorni abbiamo usato soprattutto il linguaggio non verbale, abbracci, baci, balli, corse, camminate. Anche Alexa e i nostri smartphone ci stanno aiutando per tradurre l’essenziale. La cucina e i giochi diventano laboratori di relazioni. Questi incontri fanno bene a tutti noi, sono una benedizione.

Come sempre vivere in comunità ci insegna che i fatti valgono più di mille parole e soprattutto che gli uccelli neri del malaugurio si combattono a colpi di vicinanza, di umiltà e di rispetto.

Tante persone ci chiedono come aiutarli. Se volete passare in Via Casebianche potete conoscere i nostri ospiti e magari prendere un caffè insieme.

Per ora non abbiamo bisogno di alimenti e di abbigliamento.

Se qualcuno vuole sostenere l’accoglienza con un’offerta ecco il nostro iban: IT08J0835636200000000017879.

 

Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando.

Grazie a tutti, Спасибі всім

Mosaici di Vita