Titolo del mese di luglio e agosto 2023: “Le quaranta porte” di Elif Shafak pag.440

Perché leggere questo libro?

L’autrice turco-britannica pluripremiata per i suoi numerosi e famosi libri, ci accompagna in un intreccio storico dove possiamo conoscere una Turchia antica e mistica e una America del 2008 dove vive una donna che si lascia travolgere in un passato che ha radici molto lontane.

La sua vita incontra quella del poeta Rumi conosciuto come lo Shakespeare dell’Islam e del suo discepolo Shams, vissuti nel XIII secolo. Le storie di tutti i personaggi si intrecciano, sulle ali di quella “religione dello spirito” che regalò al mondo versi d’amore che tuttora affascinano e stupiscono.

Rumi nato nel 1207 è il più grande ed il più amato tra i poeti mistici o Sufi persiani, per essere stato una guida spirituale e un grande teologo.

Leggendo questo libro contattiamo il messaggio che “i dubbi sono una cosa buona, perché significa che sei vivo e che stai cercando, che non dobbiamo preoccuparci di dove ci porterà la strada, perché dobbiamo lasciare che tutto vada dove deve andare. Il resto verrà da sé. Non bisogna essere rigidi sulle cose perché vivere significa cambiare continuamente colore”.

E allora non ci resta che abbandonarci alla lettura con la luce dell’estate!